Venezia: ecco il calendario della Mostra del cinema

 Apertura il 31 agosto con una serata condotta da Rocío Muñoz il Leone alla Carriera alla signora del cinema francese Chaterine Denevue e il film d’apertura e in concorso WHITE NOISE di Noah BAUMBACH con Adam Driver. Nello stesso giorno è apertura anche per la sezione Orizzonti con PRINCESS di Roberto DE PAOLIS.
    Parte così questa 79/ma edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di cui oggi è stato diffuso il calendario.
    Ecco una sintesi degli appuntamenti giorno per giorno.
    GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE in concorso BARDO, FALSA CRÓNICA DE UNAS CUANTAS VERDADES di Alejandro G. IÑÁRRITU e TÁR di Todd FIELD con Cate Blanchett Noémie Merlant Nina Hoss. Fuori concorso ‘non fiction’ BOBI WINE :GHETTO PRESIDENT di Christopher SHARP e Moses BWAYO mentre Orizzonti Extra apre con L’ORIGINE DU MAL (THE ORIGIN OF EVIL) di Sébastien MARNIER VENERDÌ 2 SETTEMBRE si apre con il primo dei cinque film italiani in concorso. Si tratta di BONES AND ALL di Luca GUADAGNINO. Sempre in concorso troviamo poi ATHENA di Romain GAVRAS e UN COUPLE di Frederick WISEMAN. Di scena fuori concorso A COMPASSIONATE SPY di Steve JAMES mentre a Orizzonti è la volta de LA SYNDICALISTE di Jean-Paul SALOMÉ con Isabelle Huppert.
    SABATO 3 SETTEMBRE in concorso ARGENTINA 1985 di Santiago MITRE e MONICA di Andrea PALLAORO secondo film italiano in corsa e infine ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED di Laura POITRAS.
    Ci sarà poi la cerimonia di premiazione del Leone D’Oro A PAUL SCHRADER mentre Fuori concorso troviamo PEARL di Ti WEST.
    DOMENICA 4 SETTEMBRE arriva poi il terzo film italiano in corsa per il Leone d’oro, ovvero L’IMMENSITÀ di Emanuele CRIALESE con Penélope Cruz. Sempre in concorso THE WHALE di Darren ARONOFSKY e LES ENFANTS DES AUTRES di Rebecca ZLOTOWSKI.
    Fuori concorso THE KIEV TRIAL di Sergei LOZNITSA mentre TI MANGIO IL CUORE di Pippo MEZZAPESA corre nella sezione Orizzonti.
    LUNEDÌ 5 SETTEMBRE fuori concorso DON’T WORRY DARLING di Olivia WILDE, mentre in concorso LOVE LIFE di KÔJI FUKADA e THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin MCDONAGH. Per l’Italia troviamo IN VIAGGIO di Gianfranco ROSI fuori concorso e AMANDA di Carolina CAVALLI a Orizzonti Extra.
    MARTEDÌ 6 SETTEMBRE arriva IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni AMELIO quarto film italiano in concorso e sempre nella selezione ufficiale THE ETERNAL DAUGHTER di Joanna HOGG.
    MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE in concorso troviamo THE SON di Florian ZELLER e il francese SAINT OMER di Alice DIOP. Fuori concorso DREAMIN’ WILD di Bill POHLAD (USA 110′) FREEDOM ON FIRE: UKRAINE’S FIGHT FOR FREEDOM di Evgeny AFINEEVSKY e GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ del critico Enrico GHEZZI. Infine sempre dall’Italia, arriva NOTTE FANTASMA di Fulvio RISULEO nella sezione Orizzonti Extra.
    GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE è la volta in concorso di BLONDE di Andrew DOMINIK, dedicato a Marylin Monroe e di BEYOND THE WALL dell’iraniano Vahid JALILVAND mentre non in gara SICCITÁ di Paolo VIRZÌ e THE MATCHMAKER di Benedetta ARGENTIERI.
    VENERDÌ 9 SETTEMBRE passa l’ultimo film italiano in concorso ovvero CHIARA di Susanna NICCHIARELLI. Nello stesso giorno LES MIENS di Roschdy ZEM e NO BEARS di Jafar PANAHI. Fuori concorso NUCLEAR di Oliver STONE e LOOK AT ME di Sally POTTER.
    SABATO 10 SETTEMBRE giornata finale ci sarà la tradizionale cerimonia di premiazione e fuori concorso come film di chiusura THE HANGING SUN di Francesco CARROZZINI con Alessandro Borghi. (ANSA).