Il Bitcoin diventa valuta legale in El Salvador

AGI – La legge che consentirà al Bitcoin di diventare una valuta legale in El Salvador entrerà in vigore il 7 settembre. Lo ha annunciato il presidente, Nayib Bukele. 

El Salvador diventa così il primo Paese al mondo in cui il Bitcoin è una valuta legale. Il Congresso dekl Paese centramericano lo scorso 9 giugno ha approvato la proposta di Bukele di abbracciare la criptovaluta, il cui uso sarà facoltativo. 

L’uso di Bitcoin sarà facoltativo, nessuno riceverà Bitcoin se non lo desidera… Se qualcuno riceverà un pagamento in Bitcoin potrà automaticamente trasformarlo in dollari”, ha detto Bukele.

Gli stipendi e le pensioni continueranno a essere pagati in dollari Usa, ha detto ancora Bukele, senza specificare se ciò includeva gli stipendi pagati ai dipendenti statali o al settore privato. All’inizio della giornata Athena Bitcoin ha dichiarato di voler investire oltre 1 milione di dollari per installare circa 1.500 bancomat di criptovaluta a El Salvador, specialmente dove i residenti ricevono rimesse dall’estero.

Secondo il sito Web di Athena Bitcoin, gli sportelli automatici possono comprare bitcoin o venderli in cambio di contanti.