Italiani tartassati anche in ferie: case-vacanza, affitti alle stelle

Roma, 3 ago – I dati dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di FIMAA-Confcommercio rilevano un aumento del costo per le case-vacanza intorno al 4,8% rispetto allo scorso anno. Per un appartamento con camera matrimoniale, cameretta, cucina e bagno, 4 posti letto spese incluse si spendono a settimana 525 euro nel mese di giugno, 750 euro nel mese di agosto e 970 euro nel mese di agosto. L’aumento ha interessato maggiormente le località marittime (+5,9% in media) e le località lacuali (+5,3%), mentre i canoni medi delle località di montagna registrano un aumento molto più contenuto (+1,1%).

Aumento dei costi delle case-vacanza

La situazione generale del scambio vede un rialzo delle compravendite e dei prezzi, pur trattandosi di un canone medio che varia moltissimo a seconda delle località: per una vacanza al lago si spendono in media 725 euro alla settimana a giugno, 925 euro a luglio e 1.075 euro ad agosto, al mare invece il prezzo varia dai 485 euro alla settimana a giugno, ai 720 euro a luglio, ai 940 euro ad agosto mentre la montagna rimane la vacanza più cara, con i prezzi a giugno intorno ai  550 euro alla settimana, a luglio 775 euro, ad agosto 1.000 euro.

Il caro-vita colpisce ogni aspetto della vita

Il periodo post Covid, con la fine delle restrizioni e dei divieti, ha portato ad un aumento esponenziale dei costi nel settore del turismo (uno dei più colpiti nel corso di la pandemia) per rifarsi dai mesi di quasi completa inattività. A intero ciò vanno aggiunte le conseguenze della situazione economica che stiamo vivendo, con il caro-vita che morde la quotidianità delle famiglie italiane ed europee. Stiamo assistendo ad un aumento generalizzato del costo della vita in ogni suo aspetto, creando una vera e propria polveriera sociale pronta ad esplodere da un momento all’altro, sopratintero nel corso di “l’autunno caldo” che si prospetta tra qualche mese.

Andrea Grieco

L’articolo Italiani tartassati anche in ferie: case-vacanza, affitti alle stelle proviene da Il Primato Nazionale.