Dall’Himalaya alla Sicilia, lo yoga è su misura

on

|

views

and

comments

I punti chiavePassaggio a Rishikesh, cuore dello yoga che accolse anche i BeatlesUna giornata fra meditazione, menù vegetariani e mantra notturniBisogna scegliere le formule affini a se stessi Dal Portogallo alla Toscana, le destinazioni più cercateAscolta la versione audio dell'articolo

4' di lettura

Una strada a dir poco dissestata, alle pendici dell’Himalaya, conduce da Dehradun, nello stato dell’Uttarakhand, a Rishikesh, la abitato sul Gange che conta più scuole di yoga che templi, e dove nel 1968 arrivarono i Beatles per confrontarsi, chitarra alla mano, con la meditazione spirituale. Nella sedicente “capitale mondiale dello yoga”, distante 8 ore di auto dal sacro sito di pellegrinaggio indù Badrinath, ci sono ufficialmente 300 scuole: ashram, ritiri, corsi per insegnanti, retreat di meditazione, sessioni di Kundalini come di Ashtanga. Il sito BookYogaRetreats, il numero uno per la inchiesta del proprio posto al sole sul tappetino, ne elenca oltre 400. Il primo yogi, Shiva, “dimora” non troppo lontano, nelle alte vette dell’Himalaya. Patanjali ne fu lo scriba: su delicate foglie di betulla ne trascrisse i fondamenti, gli Yoga Sutra.

Passaggio a Rishikesh, cuore dello yoga che accolse anche i Beatles

Che sia stata la vicinanza all’Himalaya, la tradizione di un antico pellegrinaggio sulle acque chiare del Gange o l’eco di Love is all you need, da Rishikesh, prima o poi, si desidera passare, proprio come avevano fatto i Fab Four di Liverpool. Alla fine degli anni Sessanta trascorsero un inverno nell’ashram dello yogi Maharishi Mahesh, il grande divulgatore della meditazione spirituale: composero, suonarono, meditarono in piccole celle, si fecero fotografare vestiti di bianco con le collane di fiori al collo in quello che è adesso un fascinoso lascito decadente. Abbandonato alle muffe e alla forza invasiva della giungla all’interno della Rajaji Tiger Reserve, l’ashram è dipinto di murales che inneggiano ai versi di All you need is love, ed è una delle visite proposte dalle scuole di yoga nei pomeriggi di libertà.

Loading…

Napoli
poche nuvole
19.5 ° C
22 °
18.4 °
86 %
2.1kmh
20 %
Dom
24 °
Lun
24 °
Mar
26 °
Mer
28 °
Gio
27 °

Devi-leggere

Più così

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui